Social trading: cos’è e come funziona?

Piattaforme social trading

Oggi ci sono differenti soluzioni per investire e guadagnare nel trading online; potete scegliere di passare anni a studiare il mercato, o vi affidate a piattaforme di social trading. 

Cosa sono queste piattaforme?

Si tratta di strumenti atti a copiare professionisti che guadagnano dalle loro operazioni di trading online. ovviamente tutto questo risulta molto più semplice da fare piuttosto che studiare interi libri e passare anni e anni a mettere in pratica strategie. Anche investendo con il social trading, però, si corrono dei rischi. Uno tra tutti è quello di perdere in capitale investito in copie.

Social trading: definizione

Social trading definizione

Cos’è il Social trading

Con il termine social trading intendiamo indicare una particolare forma d’investimento, secondo cui è possibile condividere e seguire operazioni di trading relative ad latri trader. Questo serve anche per conoscere e seguire altri trader, condividere con essi pareri e strategie, se non anche operatività sui mercati finanziari.

Oggi rispetto a ieri è molto più semplice aprire un conto di socia, trading; lo potete fare gratuitamente con i broker trading online come eToro che rappresenta oggi un ottimo compromesso per chi vuole cominciare a fare social trading. Ma di questo e di altre piattaforme, ci occuperemo in seguito. Adesso ci concentriamo sul capire cos’è e come funziona il social trading.

Come certamente avrete intuito, il social trading funziona in egual modo ai classici social network che tutti noi oggi conosciamo. Per mezzo del social trading è possibile sapere cosa fanno gli altri trader, ovvero quelli che, probabilmente hanno più tempo di noi o più esperienza di noi da dedicare ai mercati finanziari.

Guadagnare con il social trading: come funziona?

Come guadagnare dal social trading

Come guadagnare dal social trading

Come detto il social trading funziona allo stesso modo di come funzionano i network sociali. Qui, infatti, le informazioni circolano velocemente e praticamente in tempo reale.

Ci sono invece delle persone che vivono facendo trading. Queste oggi conoscono le tecniche e i mercati, sanno come muoversi su di essi e quando aprire o chiudere una posizione. Infatti, per mezzo del social trading tutti i trader possono iniziare a fare trading oggi stesso, possono iniziare a conoscere i mercati finanziari e possono anche iniziare a copiare le strategie attuate da altri trader. Anche i trader alle prime armi possono iniziare a fare trading e sperare in delle ottime possibilità di guadagno.

Per mezzo delle operazioni svolte dagli altri trader, è possibile apprendere anche tramite le operazioni svolte da questi. Questo vuol dire che è molto più semplice cominciare a capire come funzionano i mercati stessi come si potrà guadagnare e come invece si potranno subire le perdite. Ovviamente tutto questo analizzando i profili e le operazioni degli altri trader.

Solo a seguito di apertura di un vostro account, a seguito di scelta dei migliori trader da seguire, allora potrete scegliere di iniziare a investire per conto vostro. In seguito, dopo anni di esperienza, anche voi potrete essere scelti come tutor da parte di altri trader ed in questo caso, inizieranno loro a seguire voi.

Come funziona il Social Trading Italia?

Passiamo ora ad analizzare il funzionamento stesso del social trading. Supponiamo che avete scelto la vostra piattaforma.

Qui tutti i trader saranno disponibili per essere seguiti. (Attenzione perché si deve dare l’esplicito consenso). A voi non resta che scegliere quello che meglio si prestano per caratteristiche al vostro investimento.

Una volta terminata la procedura di analisi si deve scegliere il trader da seguire. Potete in questo modo scegliere di analizzare i trade su cui investe. Supponiamo che investa sull’asset EUR/USD.

Ora, potete analizzare e volendo anche copiare le operazioni effettuate da questo trader. Se scegliete di copiare il trader, la piattaforma di trading aprirà anche per voi un’operazione identica all’interno del vostro portafoglio. Ovviamente tramite questa funzione, che in seguito analizzeremo meglio, si deve stare attenti all’apertura e chiusura dell’operazioni, le quali vengono gestite interamente dal trader che andrete a copiare. In pratica se lui apre un’operazione, in automatico verrà riportata all’interno del vostro account; se la chiude, la chiude anche sul vostro account.

Questo vuol dire che:

  1. teoricamente anche se non sapete nulla di trading online potete seguire i mercati;
  2. investire su di essi;
  3. con un pizzico di fortuna guadagnarci anche.

L’importante è saper scegliere il trader giusto!

Social trading gratuito: come iniziare a utilizzarlo?

social trading forum

Lo abbiamo detto prima; il social trading è un posto virtuale all’interno del quale anche i trader principianti, possono investire sui mercati. Questi, infatti, possono seguire altri trader, ovvero trader professionisti del settore che per molti sono considerati dei veri esperti.

eToro li chiama Popular Investor.

A voi non resta da fare altro che verificare le loro reali performance, i loro effettivi guadagni ecc.

Strettamente connesso al servizio di social trading è il copy trader. Esso permette di replicare all’interno del proprio profilo personale, tutte le operazioni e le mosse dell’investitore che si è scelto di seguire. Molti broker offrono questo servizio in forma completamente gratuita.

Il sistema permette dunque di seguire più trading insieme nello stesso momento. Infatti, da una parte potete seguire il trading standard e dall’altra il social o copy trading. Dalla somma di queste due strategie nasce una community di investitori.

Al fine di replicare le operazioni di trading sul vostro conto, basta aver creato un account demo. Per operare seriamente e ottenere dei profitti, è invece necessario effettuare un primo deposito. Questo è poi l’importo che si intende investire all’interno del social trading. È importante sottolineare anche che è possibile controllare in modo costante tutto il proprio patrimonio investito.

Attenzione:

Investire con questo strumento non vi esonera da eventuali rischi. Il rischio è sempre presente e potrebbe anche succedere che il trader che si sta seguendo, sbagli per un qualsiasi motivo la previsione. Quindi di conseguenza se lo avete copiato anche voi subirete una perdita. Ecco il motivo per il quale sarebbe bene investire sempre e solo il capitale che vi potete permettere di perdere.

Per venir meno a questi inconvenienti, è possibile impostare dei livelli di stop loss, i quali rappresentano un blocco in grado di fermare il “copy” sul proprio account.

Social trading forum: opportunità di guadagno?

Il social trading per certi versi lo potremmo definire come una grande opportunità destinata soprattutto ai trader meno esperti che oggi si sono posti come obbiettivo quello di raggiungere:

  • Un guadagno tramite trading online;
  • Apprendere tecniche;
  • Conoscere nuove strategie di trading vincenti.

Con il social trading è possibile operare sia su mercati Forex sia su strumenti di trading CFD. Infatti, si tratta di una funzione aggiuntiva ei trader e non sostitutiva. Per mezzo di questi broker è possibile copiare le operazioni dei trader più bravi.

Social trading: opinioni su come guadagnare il massimo

Per guadagnare si devono seguire delle linee guida. Ancor prima di selezionare un Popular Investor, dovete analizzarlo attentamente in quanto questo sarà colui che indirettamente gestisce il vostro denaro. Il Popular Investor lo si deve scegliere attentamente sulla base del rendimento delle operazioni passate e delle strategie, aggressive o meno, che vengono messe in atto.

Social trading: vantaggi

Come tutte le piattaforme, anche quelle di social trading presentano degli aspetti positivi. Noi li abbiamo riportati in seguito. Il primo vantaggio è quello legato al servizio; esso viene pensato per far ottenere profitti anche ai trader principianti i quali possono apprendere le basi del trading online in modo più facile e dinamico.

Il social trading è poi considerato anche un metodo per spronare i trader alle prime armi a ricercare sempre più la perfezione fino a divenire il migliore. Solitamente le piattaforme di social trading offrono delle buone percentuali di guadagno ai trader. Ovviamente questi variano sulla  base del numero dei follower.

Infine precisiamo anche che il social trading è un servizio facile da utilizzare ed è davvero intuitivo. Lo possiamo tranquillamente paragonare al social network.

Social trading: svantaggi

Ovviamente come ogni recensione che si rispetti, anche la nostra prende in considerazione alcuni aspetti negativi dell’investimento del social trading. Tra questi ad esempio ve ne sono alcuni molto importanti; noi abbiamo deciso di riportarli affinché voi li possiate analizzare e tenerli sempre a mente.

Il primo grande svantaggio è quello di pensare con mentalità sbagliata di trader inesperto. Questo vuol dire che non dovete pensare minimamente che i fondamenti del trading online, non siano importanti.

È molto utile invece essere in grado di interpretare i grafici di riferimento o imparare a utilizzare le strategie di trading. non tutti vogliono però apprendere tutto questo.

Vi è poi un secondo aspetto importante. Purtroppo scegliere i Popular Investor eToro da seguire non è facile. Questo perché dovete prima di tutto usare un ragionamento logico da effettuare e successivamente dovete anche effettuare un’attenta analisi al fine di capire quali sono i profili giusti da seguire.

Infine, dovete sempre valutare attentamente il tutto e mai basarvi su di un solo parametro. Questo vuol dire che il profilo del GURU deve essere valutato anche dal numero di “copiatori” ma non solo da questo.

Saper gestire al meglio tutto questo, vuol dire per voi fare trading consapevolmente e quindi guadagnare anche, ma come tutte le attività di trading online, anche questa è abbastanza rischiosa.

Social trading platforms: le 10 migliori piattaforme 2019

Piattaforme social trading

Piattaforme social trading

Come fare Social Trading con successo per mezzo dei migliori broker Social Trading?

Purtroppo, oggi di piattaforme di social trading ve ne sono molte. Il loro numero sicuramente tenderà ad aumentare.

Sono diverse pure tante le piattaforme a cui oggi potrete accedere per investire con il social trading, ma solo poche hanno caratteristiche uniche e migliori rispetto alle altre. Ovviamente noi di seguito ne riportiamo alcune, con le loro caratteristiche. Sta a voi scegliere quelle che meglio di altre si abbinano al vostro stile.

eToro social trading

la prima piattaforma di social trading che analizziamo è senza dubbio quella eToro. Si tratta di una delle piattaforme più antiche a mettere in pratica questa tecnica. Allo stesso modo, però, la società ha reso unico l’investimento di tutti i trader, dando loro notorietà e visibilità fino a divenire quello che noi oggi conosciamo come Social Trading eToro.

eToro social trading è oggi un vero e proprio punto di riferimento per tutti i trader che vogliono investire copiando gli altri trader. È vero anche che si tratta della prima vera e propria community globale di investitori.

Ancora, la piattaforma social trading eToro è considerato come il trading network dove gli utenti hanno la possibilità di interagire tra loro e usufruire delle news feed dove gli utenti possono seguire e copiare manualmente tutti i trader preferiti. All’interno della piattaforma di social trading vi è poi la funzione Copy Trading, che permette di copiare in automatico gli altri trader.

Ovviamente tutto questo lo potete fare per mezzo del broker eToro che ricordiamo è un broker regolamentato ed autorizzato dalla CySEC, dalla FCA e dall’ASIC.

Apri un conto su eToro cliccando qui >>>

eToro social trading: come funziona?

eToro vi permette di copiare le operazioni effettuate da un altro Trader! Queste operazioni, una volta che sono state riportate all’interno del vostro profilo, le potete trovare all’interno della Feed. Qui potete analizzare cosa stiano facendo i trader da voi seguiti.

Se invece passate sulla sezione mia bacheca è possibili analizzare i trader che vi stanno seguendo e questi possono anche vedere come voi analizziate i vostri asset e potranno apprendere da voi.

Ecco uno dei motivi per il quale sarebbe bene, prima di iniziare le operazioni di investimenti, di analizzare attentamente sia i trader, sia gli asset e i mercati. In pratica dovete sempre operare con cautela e con lo stop loss quando impostate voi una strategia.

Se operate nel social trading, non siete voi ad operare, ma siete voi a seguite altri trader che aprono e chiudono le posizioni in base ai loro parametri. Questo vuol dire che potrete avere delle soglie di tolleranza al rischio o alle perdite diverse dalle vostre.

L’aspetto social è presente anche nello schermata trading, nel menù presente sulla destra. Se cliccate su Feed potete vedere cosa stanno facendo i trader da voi seguiti.

Nella sezione “mia bacheca” potete vedere chi “seguirà” il vostro trading.

Come potete notare anche voi, cliccando nel menu a sinistra sulla voce PERSONE, avete la possibilità vedere le persone presenti all’interno del social le quali rendono visibile la vostra operatività.

Una volta terminata la fase di ricerca, una volta trovati i Popular Investor adatti al tuo stile di trading vi basta fare clic su “Copia” per avviare automaticamente la procedura di copia di questi trader e delle loro posizioni.

Ora, vi verrà richiesto anche di specificare la % di fondi che volete assegnare alla copia. Al momento il massimo che potete investire è il 40% del capitale complessivo del trader copiato. Molti utilizzano una percentuale pari al 10% . Tutti gli importi per le posizioni copiate vengono calcolati di conseguenza. Anche l’importo di base per investire è il seguente: 1.000$.

In pratica, il sistema è in grado di stabilire quanta percentuale del capitale del Popular Investor investire. Se scegliete di copiare un trader, con un capitale pari a $ 100.000 e che apre una posizione sulla coppia EUR/USD pari a $ 10.000, allora il vostro sistema investirà un massimo di $ 100 dei vostri $ 1.000 nella stessa posizione.

Notate bene che operando con questo strumento non avrà nessun tipo di vincolo ovvero potrete interrompere la copia del trader in qualsiasi momento e spostarvi su di un altro. Infine potete scegliere di non copiarne nessuno e operare in completa autonomia.

Apri un conto su eToro cliccando qui >>>

Vantaggi del social trading eToro

  • Piattaforma semplice e intuitiva;
  • aspetto social molto curato,
  • aspetto operativo veramente interessante;
  • schermata operativa semplice e molto facile da utilizzare, soprattutto tramite impostazione dei parametri;
  • commissioni contenute sulle valute principali;
  • possibilità di copiare fino a 20 investitori;
  • capitale massimo da investire pari al 40% del proprio portafoglio;
  • minimo investimento richiesto di 1.000$;
  • limite sull’importo massimo da investire per la copia;

eToro Popular Investor

al fine di costruire una comunità forte di trader e investitori e al fine di incoraggiare i trader di successo a condividere la loro saggezza, il broker eToro ha creato il programma Popular Investor. Si tratta di un programma che ricompensa i membri di successo della community eToro per essere stati copiati. Maggiore è il numero di copiatori e maggiore è il loro compenso.

Tutti i pagamenti per i Popular Investors vengono riconosciuti in aggiunta agli utili ricavati dal trading e tanto che quelli di livello più alto possono raggiungere un massimo del 2% sul totale AUM.

>>Leggi anche: eToro truffa? Scopri i Popular investor -CopyPortfolios

eToro social News Feed

Altra caratteristica esclusiva eToro è social News Feed personalizzabile. Il News Feed integra tutti gli elementi del mondo social, dei media e del trading online al fine di aiutarvi a seguire tutti gli strumenti finanziari e i trader che vi interessano.

Potete anche per mezzo di questo strumento interagire con gli altri membri della community eToro, ad aprire discussioni. Grazie alla piattaforma eToro riceverete una notifica quando un utente che copiate scrive un nuovo posto anche quando un asset presente all’interno della vostra lista preferiti, diventa volatile e molti altri importanti aggiornamenti.

>>Leggi anche: Social Trading opinioni: come funziona il copy trading eToro

eToro CopyPortfolio

Recentemente eToro ha esteso le sue funzionalità di social trading introducendo una nuova funzione che permette di copiare interi fondi di investimento : eToro CopyPortfolios. Grazie a questo strumento anche voi potrete copiare l’operatività di un trader o anche un intero fondo di investimento costituito da vari titoli.

Tutti i Portfolios vengono gestiti dal team eToro e questo assicura una gestione fatta da professionisti in grado di minimizzare i rischi degli investimenti.

>>Leggi anche: eToro opinioni e demo. Come funziona eToro

ZULUTRADE

ZuluTrade è il secondo sistema di social trading che analizziamo; esso vanta un’esperienza decennale che ha fatto si che il sistema si evolvesse e si perfezionasse. Per mezzo di alcune sue funzioni social è possibile anche interagire con i Signal Provider. Anche questo sistema offre la funzione di Copy Trading.

Tutti i trader che utilizzano questo strumento possono ricercare migliaia di Signal Provider per mezzo di strumenti professionali ed avanzati. Potete anche analizzare la loro strategia e soprattutto potete replicare le loro performance con una totale personalizzazione del risk e money management. Questo sistema è regolamentato dalla HCMC ed ha ricevuto una Triple A Experts Investment Services S.A.

Naga Trader

Si tratta di un sistema nato inizialmente come App per soli smartphone. Molti lo ricordano come SwipeStox, Tinder del Trading. Nel breve termine è diventato uno dei principali attori presenti all’interno dell’universo Social Trading.

Solo nel 2017, poi, i vertici del gruppo dirigente SwipeStox hanno dato inizio ad un profondo piano di espansione con un restyling di tutti i loro servizi. Cambia anche il nome in Naga Trader, piattaforma del Naga Group AG.

Si tratta di uno strumento che offre servizi di:

  • social networking;
  • social trading;
  • copy trading
  • Naga CYBO;
  • Naga Portfolios.

Tutto il gruppo NAGA oggi si dimostra essere attivo all’interno del trading criptovalute e della blockchain. Anche in questo caso, come per i precedenti, si tratta di un sistema regolamentato ed autorizzato dalla CySEC.

TRADEO

Altra piattaforma di social trading, veramente interessante è Tradeo, il cui broker permette di fare trading con un conto demo o reale sotto regolamentazione CySEC con un deposito minimo di appena 250 €.

Tradeo è molto simile per caratteristiche e prospettive di crescita ad eToro. Oggi possiamo definire Tradeo come un Forex broker dalla piattaforma online di trading altamente sviluppata e piena di aspetti social. Per mezzo di esso, è possibile vedere direttamente sul grafico gli ordini e i segnali degli altri trader.

Grazie a Tradeo, tutti i trader possono investire e fare trading operando con la funzione Copy Trading sui trader preferiti in modo da replicarne automaticamente le performance. Infine, potete provare il tutto con un conto demo senza limiti di tempo.

Darwinex

Considerata come una piattaforma di nuova generazione, si presta ad essere un ottimo social trading anche se di recente innovazione.

Darwinex presenta delle novità; ha, infatti, introdotto un sistema per cui le strategie dei trader non sono mostrate, ma sono “nascoste” all’interno di quello che viene chiamato Darwin.

In breve la strategia del trader diventa un asset vero e proprio che l’investitore potrà comprare e inserire nel proprio portafoglio.

Il valore dell’asset aumenta in base anche ai guadagni generati dalla strategia sottostante gestita dal trader.

Tutti i Darwin vengono continuamente monitorati dalla Darwinex stessa. Il trader ha a disposizione invece dei sofisticati strumenti di controllo automatico del rischio. Il sistema in oggetto è regolamentato dalla FCA.

Ayondo

Anche in questo caso si tratta di una piattaforma giovane, che ha puntato molto sulla piattaforma che non ha nulla a che vedere con il sistema social fino a questo momento visto, dove i trader non possono interagire né tra loro né con i trader, ma offre loro un compenso per i trader. Tutti i trader operano in sicurezza, con delle precauzioni, limitando anche i rischi e i drawdown. Anche questo sistema è un sistema regolamentato ed autorizzato dalla FCA.

Fx Junction

Questa è invece una piattaforma di Social Trading dove tutti gli utenti possono creare un proprio profilo e collegare le piattaforme MT4 o MT5. Tutto il fulcro primario del FxJuction risiede nel fatto stesso che è la community dove è possibile condividere idee e strategie di trading.

FxJuction propone un sistema di Copy Trading grazie al quale è possibile replicare le performance dei signal provider.

FxJunction è un sistema che funziona solo tramite MT4/5 a prescindere dal broker utilizzato. Essendo tale, non è un sistema regolamentato; essa non è richiesta perché non è un broker.

Myfxbook Autotrade

Il sistema è stato inaugurato per la prima volta nel 2011; da allora è divenuto famoso per via delle sue prestazioni, come la semplice community adatta a trader professionali.

Myfxbook permette a tutti i trader di essere collegati tra loro tramite i conti di trading sotto un unico profilo personale. Questi possono tenere traccia di tutte le loro statistiche di trading in maniera professionale ed organizzata.

Myfxbook propone anche un servizio di Autotrading, definito come Myfxbook Autotrade. Non è un semplice broker, ma una piattaforma cross-broker. In pratica, per utilizzare il servizio di autotrading si deve aprire un nuovo conto presso uno dei numerosi broker supportati.

Myfxbook Autotrade lo possiamo meglio definire come un servizio di Mirror Trading dove le strategie da copiare, per essere ammesse, devono passare per forza da una lista di requisiti precisi e specifici, i quali ne aumentano la sicurezza. Anche questo strumento non è regolamentato in quanto non si tratta di un broker.

MyDigiTrade

Si tratta di una piattaforma di copy trader fondata nel 2010, ideata da trader indipendenti. Essa funziona in modo molto simile a quello utilizzato da ZuluTrade.

MyDigiTrade vi permette di aprire un conto con uno dei diversi broker che lo supportano e vi permettono dunque di collegarlo alla piattaforma al fine di sfruttare il servizio di Copy Trading. Se invece possedete un conto operativo con uno dei broker partner, potete direttamente collegarlo e cominciare ad utilizzare il servizio.

MyDigiTrade vi offre un servizio di analisi legato alle performance e agli strumenti di money management. Come per i casi precedenti, non essendo un broker, non è uno strumento regolamentato.

Tradency Mirror Trader

Uno dei pionieri di questo mondo è Tradency, nato ancor prima di eToro e ZuluTrade. Non ha mia però scelto di percorrere la strada scelta dai suoi concorrenti e quindi divenire un broker. E’ sempre stato concentrato sul Mirror Trading.

Per mezzo della piattaforma Mirror Trader, tutti i trader possono accedere alle strategie automatiche provenienti dai trader di tutto il mondo, scegliendo anche di replicare i segnali sul proprio conto dopo averne valutate le performance.

A momento presenta un solo aspetto social: quello di poter mostrare e condividere il proprio portafoglio di strategia. Infine, si tratta di una piattaforma regolamentata da Japanese FSA.

Social trading: opinioni e considerazioni finali

Tutto il sistema social trading rappresenta una delle migliori modalità per fare trading automatico. Grazie alle piattaforme su descritte, al CopyTrading e ai CopyPortfolios eToro avete la possibilità di fare trading non solo se siete principianti, ma anche se siete degli esperti.

Ecco il perché oggi molti trader si dicono soddisfatti di questa piattaforma; essi lo sono perché possono sfruttare le migliori caratteristiche e copiare i migliori investitori con il chador scopo di aumentare sensibilmente le proprie possibilità di profitto.

Apri un conto su eToro cliccando qui >>>