L’iniziativa di Sisal: un software per prevenire il gioco problematico

Scommettere e giocare è uno degli hobby preferiti degli amanti dello sport. Ogni settimana sono in tanti ad indovinare i risultati dei più svariati campionati e a vincere, ma i temi della dipendenza e del gioco responsabile non sono mai stati messi in secondo piano dai bookmaker. Anche per questo il Gruppo Sisal, uno dei principali operatori di gioco d’azzardo online in Italia, ha preso la parola all’ultimo convegno dell’Osservatorio sul Gioco Online del Politecnico di Milano, annunciando di aver studiato una contromossa per prevenire il più possibile il rischio della ludopatia. Così è nato un vero e proprio software per la prevenzione dal comportamento di gioco problematico.

Il funzionamento è molto lineare: un sistema di identificazione predittiva, infatti, può esaminare i movimenti degli utenti online al fine di riscontrare subito eventuali irregolarità o giocate particolari, che possano corrispondere a scommettitori dal profilo problematico. In questo caso l’operatore interviene bloccando le promozioni commerciali all’utente e limitandone le attività di gioco.

Secondo Marco Tiso, il responsabile Online Gaming di Sisal Group, negli ultimi mesi è già stato possibile prevenire almeno il 93% di casi di giocatori a rischio. Questi ultimi, tra l’altro, non vengono esclusi solo da Sisal, ma anche dai siti di altri bookmaker, grazie al nuovo protocollo di gioco che lo stesso Tiso ha tenuto a promuovere. Insomma, attualmente è molto difficile esagerare nel mondo delle scommesse.

Le certificazioni di Sisal da European Lotteries e Wolrd Lottery Association

Sisal si presenta come un operatore affidabile anche perché è uno degli unici due bookmaker italiani ad aver ottenuto il rinnovo delle certificazioni dalla European Lotteries e Wolrd Lottery Association, per un periodo di 3 anni.

European Lotteries è un’organizzazione che comprende lotterie nazionali e giochi d’azzardo per beneficio pubblico, cui vengono destinate le finanze delle società coinvolte. Con World Lottery Association, invece, si parla di un’associazione che si cura degli interessi delle lotterie e in particolare proprio del gioco responsabile, nel rispetto delle normative vigenti nelle singole nazioni.

Già nel 2009 Sisal aveva sviluppato un programma che garantisce i valori del gioco responsabile e nel 2011, dopo la valutazione di ben 11 aree di attività, è stata certificata dalla stessa European Lotteries per il rispetto dei suoi standard. Questo vuol dire che chi si imbatte in Sisal, anche tramite codice promozionale Sisal, non può non trovare un operatore valido e sicuro.